random image

Tempo percorrenza 2 ore
DifficoltÓ facile
Dislivello 300 m

Il percorso ha inizio in prossimitÓ del Rifugio San Sebastiano situato sul Passo DurÓn. Si risale il ripido costone situato alle spalle della costruzione in direzione NW. Questo primo tratto di salita Ŕ abbastanza impegnativo a causa della notevole pendenza; giunti al limitare del bosco volgiamo decisamente verso sinistra (SW) e per tratto abbastanza pianeggiante arriviamo in breve ad intersecare la strada silvo-pastorale che serve il Rifugio.

Da qui innanzi sarÓ sufficiente seguire questo andito per raggiungere la nostra mŔta. Dopo aver superato l'ennesimo colle perdiamo rapidamente quota sino a giungere nell'ampio pianoro che accoglie - alla nostra sinistra - le costruzioni delle CasŔre DurÓn.

Molto spettacolare - verso est - la veduta del massiccio S.Sebastiano - TÓmer (2488 m). A mano a mano che proseguiamo - sempre in direzione SW - riguadagniamo nuovamente il bosco per lungo tratto sino ad attraversare il grande ghiaione che scende dalle pendici dei DurÓm (Pala del Belýa) alla nostra destra.

Poco oltre questo ampio vallone (Val de Vie), la strada volge decisamente in salita verso destra (N) proprio in corrispondenza dell'intersezione con il sentiero CAI 547 (segnaletica in legno). All'incirca un quarto d'ora ci separa dalla costruzione del Rifugio intitolato a Bruto Carestiato, situato in localitÓ Col dei Pass in posizione molto panoramica, alla base delle grandiosi pareti della Moiazza (2878 m) che alle nostre spalle, ci domina interamente.

La via del ritorno segue quello dell'andata.

Tratto da:Testi, rilievi, grafici e fotografie di Michele Filaferro.

Versione stampabile
Fondo
Sci Alpinismo
Ciaspe
Gallery

PASSO DURAN ZOLDO ALTO (BL) tel. +39.0437.62360 | FAX +39.0437.62360
Rifugio San Sebastiano di Cordella Beniamino & C. Snc Passo Duran 32010 Zoldo Alto - P.IVA 00811600253 - hosting by RHX