random image
Climbing

CRODA SPlZA 2086 m

Avancorpo roccioso situato a sud del Sass del Duran. La Croda Spiza si protende verso il passo omonimo, evidenziando verso est una strapiombante e repulsiva parete caratterizzata, sulla sinistra, da strapiombi e tetti ed, a destra, da un nitido grande diedro; vi salgono itinerari classici e moderni fra i più impegnativi del versante meridionale del gruppo. Parete est - Via del Gran Diedro. Primi salitori: F. e P. Bonetti e M. Bottecchia il 10/9/1967. Dislivello: 200 m. Tempo: 3-4 ore dall'attacco. Difficoltà: V+, VI, A1. Breve ma impegnativa salita su roccia buona; utili qualche chiodo e un assortimento di friends e di nuts di varie misure. Dal sentiero che dal Passo Duran porta al rif. Carestiato, in corrispondenza del culmine del colletto 1780 m, si sale per un sentiero (segni rossi) in pendenza moderata, prima nel bosco poi lungo un ghiaione, fino alla base del grande diedro che segna la via di salita (0.45-1 ora dal passo). Salita: 1) si arrampica per roccette erbose e mughi sino ai piedi del grigio diedro (20 m ca.; 1 chiodo di sosta; II e III). 2) Si percorre il diedro con bella arrampicata (V con un passaggio di V+; 1 chiodo) sino ad una buona sosta (40 m ca.; 2 chiodi di sosta). 3) Si continua lungo il diedro-fessura, ora giallo, arrivando in una nicchia sotto ad un tetto grigio (40 m ca.; chiodi di sosta; V, VI, un passaggio di VI+). 4) Si sale la spaccatura che incide il tetto (VI+ o V+/A1; 2 chiodi e 1 cuneo) e ci si ferma alla base di un giallo diedro chiuso da grandi strapiombi (20 m; chiodi di sosta). 5) Si supera il diedro (VI-) fino allo strapiombo, sotto il quale si traversa a sinistra per un tratto nero e viscido (VI o V/A1; 4 chiodi); proseguire ancora verso sinistra sino alla sosta, aerea ma buona (2 chiodi di sosta). 6) Salire direttamente, con percorso evidente e su ottima roccia, prima per una placca grigia poi per un diedro sino alla spalla sottostante alla cima (50 m ca.; IV+, V, IV e III). 7) Per facili rocce raggiungere, in obliquo verso sinistra, la vetta (15 m ca.; II e III). Parete Est - Via “del ricordo”. Primi salitori: I. Cadorin e U. Marampon il 30 settembre 1995 (dopo preparazione). Dislivello: 200 m circa. Tempo di salita: 4-6 ore. Difficoltà: dal III al V, A1 e A2. L’itinerario molto logico si svolge su buona roccia e percorre il lato sinistro della parete est della Croda Spiza superando una sequenza di 11 tetti di ampiezza variabile da 1,5 m a 5,5 m. La via è stata aperta in arrampicata artificiale su chiodi a pressione infissi a mano; la chiodatura permette la progressione in arrampicata artificiale, tuttavia diversi tratti possono essere liberati (difficoltà da attribuire). La salita è stata dedicata a F. Marchesini e P. Pozzi nel decimo anniversario della scomparsa - Cima Undici di Sagron (Feltrine) 13 ottobre 1985. La via è completamente attrezzata; normale dotazione alpinistica. Come per l’itinerario precedente fino al ghiaione che porta alla base della rocce; l’attacco dell’itinerario è posto al centro della parete, sulla destra di un evidente avancorpo con fitti mughi (ore 1 dal Passo). Salita: 1) Superare la facili rocce basali per salti rocciosi, brevi paretine e mughi (50 m; II). 2) Traversare verso sinistra per roccette e sfasciumi sino a raggiungere la base di un diedrino dove si sosta (40 m; I e II). 3) Proseguire lungo il diedro e superare successivamente due tetti sovrapposti; salire per bella parete sino alla sosta, alla base del grande tetto (40 m; III, IV, A1, A2, IV e V). 4) Superare il tetto lungo 5,5 metri e proseguire su parete strapiombante superando altri due tetti sino a sostare in corrispondenza di una stretta cengia (40 m; A2, A1 e A2). Nota: possibilità di raggiungere, traversando verso sinistra (chiodi a pressione) la forcelletta di Punta dei Gir; da questa scendere facilmente alla base della Croda Spiza. 5) Superare un tetto di 3 metri e proseguire per aperta parete; traversare verso destra per una quindicina di metri (attenzione a far scorrere bene le corde!!!) ed infine, superando un altro tetto, raggiungere il punto di sosta (45 m; A2 e A1). 6) Salire obliquamente verso sinistra su parete strapiombante sino alla sosta (20 m; A2). 7) Proseguire direttamente superando una serie di tetti (l’ultimo di 3 m ca.) sino alla comoda sosta situata poco sotto ad un’ampia spalla (25 m; A2 e A1). 8) Portarsi alla base dello spigolo sud-est della torre sommitale; lungo placche biancastre raggiungere la cresta finale e la cima (50 m; III). Discesa: si scende a nord lungo il pianoro inclinato della sommità, calandosi su facili gradoni rocciosi (breve tratto attrezzato) fino a raggiungere una piccola forcella tra grossi massi a quota 1850, sul costone orientale sotto la Croda Spiza. Dalla forcella si scende, sia sulla destra che sulla sinistra orografica, per ghiaie e brevi salti rocciosi portandosi sul sentiero seguito per raggiungere l'attacco della via; per questo si arriva al rif. Carestiato o al Passo Duran (0.45 ore ca.).
Versione stampabile
Trekking
Climbing
Motorrad
MTB

PASSO DURAN ZOLDO ALTO (BL) tel. +39.0437.62360 | FAX +39.0437.62360
Rifugio San Sebastiano di Cordella Beniamino & C. Snc Passo Duran 32010 Zoldo Alto - P.IVA 00811600253 - hosting by RHX